Uno stage può avere valore curriculare con crediti o meno a seconda che sia previsto dal piano di studi. Lo stage curriculare con crediti deve soddisfare una serie di requisiti (durata, collocazione temporale, contenuti), deve essere autorizzato preventivamente e validato al suo termine.
Formalizzare uno stage significa attivare uno stage sulla base di un accordo scritto tra lo Studio Alessandrini Gentili, ente convenzionato con tutte le più importanti Università milanesi (Bocconi, Cattolica, Statale, Bicocca, Luiss, etc.), e le Università stesse, a beneficio del futuro stagista. La formalizzazione è un passaggio obbligatorio a garanzia dello stagista affinché tutte le caratteristiche di uno stage vengano rispettate (finalità formativa, durata, qualità, coperture assicurative).
Lo stage si caratterizza per:
- la finalità formativa: sviluppa competenze e orienta nelle scelte professionali.
- il luogo di svolgimento: una realtà lavorativa organizzata per ospitare tirocinanti. Non sono ammessi stage presso realtà di proprietà di familiari del tirocinante.
- la durata: il tempo limitato (per stage curriculari almeno 12 settimane per uno stage svolto in Italia e 10 settimane per uno stage svolto all’estero). Il numero di settimane si intende come continuativo e non cumulativo.
Lo Studio Alessandrini Gentili accetta stage di durata solo pari a 6 mesi.